UES Unione Evangelica per la Solidarietà
Un po’ di storia.
La UES è una associazione interdenominazionale e pertanto aperta a tutte le chiese evangeliche della città; infatti i volontari che prestano la loro opera nei vari servizi fanno parte di numerose di esse.
L’UES viene da lontano.
E’ nata nel 1996 nell’ambito della Federazione Regionale delle chiese evangeliche; a seguito del gran numero di immigrati che si presentavano alle nostre comunità con richieste di aiuto, si sentì l’esigenza di porre una maggiore attenzione all’aspetto diaconale delle chiese, favorendo un servizio comune e unendo le poche risorse a disposizione. Punto caratterizzante è stato quindi, ed è tuttora, la collaborazione tra le varie chiese evangeliche in vista della solidarietà.
Nel 2001 l’UES si è costituita in associazione - inizialmente erano nove le Chiese fondatrici -con statuto e regolare iscrizione all’albo della Regione, allo scopo di avere una veste giuridica per rapportarsi con le istituzioni (Comune, Regione, ospedali, carceri, enti vari) e da allora è entrata nella rete delle associazioni di volontariato che operano nella città.
Il cammino, sia burocratico che di rapporti interni fra le diverse chiese, non è stato facile, ma i credenti che hanno operato e che operano nell’UES sono stati e sono tuttora impegnati nel cammino dell’amore, della reciproca accoglienza, del rispetto e del dialogo senza pregiudizi; il Signore ha mostrato che questo progetto è nella sua volontà, spianando la strada e supplendo alle difficoltà.
Passando fra alti e bassi (alcune chiese si sono ritirate, altre sono entrate ed uscite, altre sono rimaste in stand by), che però non hanno mai impedito che le attività si svolgessero regolarmente, l’UES è attualmente costituita da numerose chiese di diverse denominazioni presenti a Genova.
I volontari non appartengono necessariamente ad una delle chiese associate, ma sono credenti che desiderano servire il Signore ed il prossimo riconoscendosi nelle finalità e negli scopi dell’UES
L’UES desidera essere uno strumento di servizio e di testimonianza sia all’interno delle chiese che all’esterno di esse. In particolare, vi è sempre stato uno speciale impegno nei confronti dei senza dimora, stranieri, persone con dipendenze e, in generale, verso le fasce di disagio e povertà.
La sede dell’UES, gentilmente offerta in comodato da un fratello, è a Sampierdarena, in piazza Barabino 2/16.